Roma, 15 ottobre 2024. – Si è conclusa con grande successo la prima edizione della “Aeronautica Militare Balloon Cup – dalla mongolfiera alla stratosfera“, che si è svolta dal 11 al 13 ottobre presso l’aeroporto militare di San Damiano, nel comune di San Giorgio Piacentino.
La cerimonia di premiazione e chiusura ha celebrato non solo i vincitori, ma anche l’incredibile afflusso di pubblico e la calda partecipazione della comunità. La presenza nella giornata conclusiva delle farfalle azzurre della nazionale italiana di ginnastica ritmica del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare è stata la ciliegina sulla torta che ha entusiasmato giovani e bambini.
Durante le tre giornate, oltre 35.000 persone hanno affollato l’evento, con picchi di presenze il sabato e la domenica. Oltre alle emozionanti gare di mongolfiere a gas e ad aria calda, che hanno visto coinvolti 10 team di piloti internazionali, oltre 1.500 visitatori hanno avuto l’opportunità di provare l’emozione del volo grazie alle ascensioni vincolate, e ancor più entusiasti si sono cimentati nei laboratori creativi, realizzando 1.100 mini mongolfiere e 1.200 aquiloni. Grande interesse del pubblico anche per i velivoli in mostra statica, i simulatori di volo e gli oculus, visori che hanno permesso di usufruire di diversi contenuti legati al volo nell’ambito della realtà virtuale.
La cerimonia di premiazione, moderata dalle giornaliste Benedetta Delogu e Marzia Foletti, si è aperta con la applaudita esecuzione della marcia di ordinanza da parte della Fanfara del Comando della Squadra Aerea e 1^ Regione Aerea Milano, che ha anche scandito con gli inni nazionali dei vincitori, momenti di grande emozione e orgoglio.
Dopo gli indirizzi di saluto da parte delle autorità, tra cui il Comandante dell’aeroporto militare di San Damiano, il Sindaco di San Giorgio Piacentino e la Senatrice Elena Murelli, che hanno evidenziato i risultati positivi dell’iniziativa, hanno preso la parola gli organizzatori. L’Amministratore Delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, ha fornito un bilancio dettagliato della manifestazione. “Il nostro obiettivo, nel promuovere eventi di questo tipo, è quello di avvicinare le comunità al mondo della Difesa ed ai suoi valori nel caso specifico a quello meraviglioso dell’aviazione e del volo. Siamo estremamente soddisfatti della risposta del pubblico e della partecipazione attiva. Questa edizione ha superato le nostre aspettative. Trattandosi di una iniziativa a medio-lungo termine, cercheremo in prospettiva futura di migliorarci ancora“.
Il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani, Capo del Reparto Comunicazione dell’ Aeronautica Militare, ha portato il saluto e la soddisfazione per il successo dell’evento espressa dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, sottolineando l’importanza di iniziative come la Balloon Cup nel promuovere la cultura aeronautica e il legame tra l’Aeronautica Militare e il territorio.
Salutati con particolare affetto anche gli equipaggi dell HH-139 del 15° Stormo di Cervia presenti all’evento, insieme al personale del 118, che hanno fornito un prezioso contributo nel portare soccorso proprio alla popolazione dell’ Emilia Romagna colpita recentemente da una violenta alluvione.
Dopo un breve bilancio sulle attività ludiche e sportive svolte, da parte dell’Aeroclub Pavullo e Aeronord Aerostati, a cura del Presidente Roberto Gianaroli e della responsabile Claudia Cisaro, è stato il momento di premiare i talentuosi vincitori delle diverse competizioni della manifestazione, diretta dall’esperto Sergio Maron.
Risultati della Competizione:
Mongolfiere ad Aria Calda:
– 1° Classificato: Curti Gianfranco (Italia)
– 2° Classificato: Grikienyte Silvia (Lituania)
– 3° Classificato: Rosellino Orlando (Italia)
Mongolfiere a Gas:
– 1° Classificato: Balthasar Wicki e Jens Berger (Svizzera)
– 2° Classificato: Stefanie Liller e Koloa Packard (Austria)
– 3° Classificato: Kurt Frieden e Walter Gschwendtner (Svizzera)
Il vincitore della prima edizione della “Aeronautica Militare Balloon Cup” è risultato il “TEAM 3”, composto da Ismail Keremoglu (Turchia) e Balthasar Wicki e Jens Berger (Svizzera), che ha conquistato, sommando i risultati delle due gare, il punteggio complessivo più alto.
La gara delle mongolfiere a gas è stata una vera e propria celebrazione dei territori del nostro Paese, uno degli obiettivi strategici della Balloon Cup che è parte integrante del progetto Valore Paese Italia. Il cullare dolce del vento ha portato gli aerostati a sorvolare complessivamente nove regioni, mettendo in vetrina luoghi ricchi di fascino e paesaggi mutevoli, facendo scoprire panorami da favola e indimenticabili.
Oltre all’Emilia Romagna, il volo delle mongolfiere a gas ha interessato: Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Abruzzo, Marche, Molise e Puglia, offrendo ai piloti un’occasione imperdibile di vivere un’esperienza unica.
Il Team svizzero della mongolfiera a gas è rimasto in volo per 26 ore, spingendosi fino al promontorio del Gargano. Gli aerostati a gas sono atterrati a Termoli (CB), Montefalco (PG), Savignano sul Rubicone (FC), Cesena (FC), Alessandria, Sartirana Lomellina (PV), Bosco Marengo (AL), Campomorrone (GE) e Scaldasole (PV). Durante la cerimonia, i Direttori di gara delle competizioni ad aria calda e a gas Eugenijus Komas e Tomas Hora hanno esaltato le dinamiche delle gare, riconoscendo la professionalità dei partecipanti. “È stata la prima volta che le mongolfiere a gas hanno effettuato una competizione ufficiale al di sotto delle Alpi” ha sottolineato Tomas Hora, reduce dalla Gordon Bennet, la più antica e gloriosa competizione aerostatica della storia.
In questo contesto, ieri c’è stato anche un record di distanza realizzato dall’italiano Giovanni Aimo. Il pilota con una spettacolare mongolfiera solista è atterrato a Ferrara dopo aver percorso 150 km, un’impresa che sarà registrata nella gara italiana di lunga distanza ottobre-marzo 2024/25.
Un sentito ringraziamento degli organizzatori a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, dai collaboratori ai partecipanti, alle istituzione e associazioni del territorio piacentino, nonché al team di 49 studenti dell’Istituto Superiore di II Grado Alessandro Volta, che hanno contribuito attivamente nei laboratori dedicati ai più giovani.
Un ringraziamento particolare al main sponsor Cristiano di Thiene, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e a tutti i partner e sponsor della manifestazione.
Da evidenziare anche la generosità del pubblico nei confronti della Fondazione Buzzi, le cui donazioni hanno trasformato il volo di tante mongolfiere in un contributo concreto per la realizzazione della nuova Shock Room dell’Ospedale pediatrico Buzzi.
L’appuntamento per la seconda edizione della “Aeronautica Militare Balloon Cup – dalla mongolfiera alla stratosfera” è per il 2025, dove ci aspettiamo di volare ancora più in alto.
Si ringrazia l’Aeronautica Militare Italiana per aver dato la possibilità di partecipare a questo evento.
Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.ballooncup.it/
Ultimo nostro report riguardante un evento organizzato dall’Aeronautica Militare: Grifone 2024.