Presso il 51 Stormo di Istrana è stato organizzato uno Spotter Day, che come ha spiegato il comandante, per poter dare la possibilità agli appassionati di poter osservare da vicino le attività svolte dallo Stormo e poter immortalare da vicino le attività di volo. Un evento voluto e organizzato fin dal suo insediamento, mesi fa, come Comandante di Stormo.
“Siamo il primo Stormo in Italia a fare una cosa del genere e quindi un applauso fatelo a Voi per essere intervenuti “. Ha esordito così il Comandante di Stormo E.Chiadroni. “Noi oggi vi consideriamo amici dello Stormo e fate parte del nostro team”, ha continuato.
Il briefing è continuato con una breve storia dello Stormo e la mission dello Stormo, che a partire dal 2020 fa parte della rete di Difesa Aerea Integrata con altre basi sparse sul territorio quali quella di Grosseto, Gioia del Colle e Trapani mediante l’utilizzo di un caccia di quarta generazione come l’Eurofighter.
Una grande trasformazione è stata compiuta negli ultimi anni introducendo il caccia di quarta generazione come L’EF-2000, quindi un salto tecnologico importante, con la costruzione di infrastrutture apposite, rifacimento pista e corsi di aggiornamenti per il personale. Lo stormo si appresta a salutare il velivolo AMX, prossimo alla pensione dopo essere in carico allo stormo di Istrana sin dal lontano 1989.
E’ stata allestita una mostra statica comprendente un T-33A, un F-104, un Mb-326, un G-91, e 4 AMX di cui tre special colors.
L’attività di volo si è composta dal decollo e vari passaggi dei due AMX monoposto, di cui uno recante la livrea celebrativa per gli 80 anni del 103° Gruppo “Indians” con l’intervento di un F-35A e di un Tornado entrambi provenienti da Ghedi, decollo di un Eurofighter biposto che ha poi fatto vari passaggi in formazione con gli AMX. Da notare il decollo di un altro Eurofighter del 51° Stormo che ha deliziato gli ospiti con un poderoso decollo e passaggi davanti al pubblico con full A/B.
Un’attività di volo ben organizzata e speciale per poter deliziare gli spotters presenti, unica nota dolente è stato il meteo, ma non bisogna lamentarsi di fronte a giornate del genere, sperando che non restino isolate e vengano prese ad esempio.
La giornata si è conclusa con il prezioso omaggio a tutti comprendente una splendida litografia commemorativa dello Spotter Day, una simpatica spilletta con il “Gatto nero dietro di una macchina fotografia” e un tesserino personale.
Un sentito ringraziamento va ovviamente al Comandante e a tutto il personale del 51°Stormo, grazie all’Aeronautica Militare Italiana per aver permesso lo svolgimento di una giornata storica come questa.
Altri articoli: Esercitazione Emerald Strike 2023.