Il 10 Maggio 2012 effettuava il primo volo il primo prototipo dell’elicottero AW169, si trattava dell’esemplare denominato “AC1”, c/n 69002, poi re-immatricolato come I-AWCK.
Il 19 luglio 2010, AgustaWestland al Farnborough International Air Show ha annunciato formalmente che l’AW169 era in fase di sviluppo. Si tratta di un elicottero bimotore medio leggero multiruolo, che può essere configurato per un massimo di 11 posti, con 1 o 2 piloti.
Per ridurre i potenziali costi operativi, è stata presa la decisione che l’AW169 condividesse un ampio livello di comunanza tra i componenti e la configurazione dell’abitacolo con il più grande AgustaWestland AW139
Particolarmente versatile, l’AW169 affronta le condizioni più difficili con prestazioni al vertice della categoria. La disponibilità di un’unità di potenza ausiliaria (APU), unico elicottero della categoria ad avvantaggiarsene, gli garantisce inoltre la disponibilità degli equipaggiamenti anche a rotori fermi oltre ad una maggiore sicurezza a terra.
Il 15 luglio 2015 l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha rilasciato la certificazione per l’AW169, mentre nel febbraio 2016 ha ricevuto la certificazione FAA.
Nel corso di questi 10 anni, sono state apportate delle modifiche alla configurazione dell’elicottero, come ad esempio il diverso impennaggio orizzontale di coda, una modifica introdotta a fine 2021. Si tratta di un’ala di geometria diversa, in particolar modo le winglets.
Nel 2021 ha effettuato il primo volo la versione equipaggiata con skids, carrello rigido al posto di quello a tre ruote retrattile.
Qui di seguito il secondo AW169 destinato ad essere consegnato da Leonardo Elicotteri alla Polizia Slovena.