E’ stata aperta al pubblico sabato 26 novembre alle 12.30 la nuova linea metropolitana di Milano Metro M4.
Ufficialmente la Linea Metro M4 è stata inaugurata dalle autorità in mattinata, con un evento riservato alla stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il presidente di ATM Azienda Trasporti Milanesi.
La nuova Linea M4, identificata dal colore blu, permetterà di collegare l’aeroporto di Milano Linate e anche in questo caso sarà senza conducente, esattamente come la linea Lilla M5.
La linea M4 collegherà Milano da Ovest e quella ad Est, attualmente il primo tratto aperto è fra le stazioni di Milano Dateo e Aeroporto di Milano Linate, mentre a Giugno 2023 verranno aggiunte altre due fermate fino a San Babila, con possibilità di interscambio con la linea Metro M1.
Un importante collegamento fra la città di Milano e l’Aeroporto cittadino, il quale potrà essere raggiunto in poco tempo e solamente con l’ausilio di mezzi di trasporto pubblici. Sin dal 2019 l’Aeroporto di Milano Linate è stato interessato da importanti lavori di ammodernamento, con rifacimento della pista e dell’aerostazione, come documentato dal nostro Report.
Il completamento dell’intera corsa è previsto nel 2024 quando capolinea sarà San Cristoforo. La M4 conterà 21 stazioni e viaggerà per 15 chilometri. E’ già stato finanziato il prolungamento dell’attuale capolinea di Milano Linate fino a Segrate.