Continuano i voli di collaudo per i nuovi AW169M LUH, gli elicotteri dotati di carrello di atterraggio di tipo fisso “skid”.
In data 6 Dicembre 2022 si è visto l’esemplare CSX82074, c/n 72013, con la livrea dei Carabinieri.
Procede a pieno ritmo la produzione della nuova versione dell’elicottero denominata AW169M LUH, di recente avevamo fotografato il primo AW-169B per le Forze Armate Austriache.
L’Arma dei Carabinieri ha ordinato a Leonardo 22 esemplari di elicottero AW169M LUH.
Il prototipo dell’AW169 ha volato per la prima volta il 10 maggio 2012, e nel programma di sviluppo sono stati impiegati in totale quattro prototipi. La macchina presentava una notevole comunalità con il precedente modello AW139, e la fase di test è durata relativamente poco, dato che il conseguimento della certificazione EASA si è avuto il 15 luglio 2015, mentre quella della FAA è seguita nel febbraio 2016. La produzione di serie era già partita negli stabilimenti di Vergiate nel gennaio 2015, e la prima macchina è stata quindi consegnata a un cliente nel settembre dello stesso anno.
Nel 2019 Leonardo ha lanciato una nuova versione della macchina, ottimizzata per impiego militare e paramilitare, che ha suscitato l’interesse di vari operatori, e soprattutto in Italia è destinata a essere adottata dalle Forze Armate e dai Corpi dello Stato, quale sostituto di tutta una serie di macchine parecchio datate.
Denominata AW169M, questa versione è stata certificata da ARMAEREO nel settembre 2019, è in grado di soddisfare tutti i requisiti per le missioni militari, di sicurezza nazionale e governativi. Può svolgere con successo un’ampia gamma di ruoli tra cui trasporto truppe, supporto logistico, sorveglianza e ricognizione, operazioni delle forze speciali, comando e controllo, evacuazione medica, ricerca e soccorso in combattimento (CSAR) e recupero del personale.
Il 21 novembre 2019 la Commissione Difesa del Senato ha dato il via libera (dopo quella della Camera) ai programmi per il riequipaggiamento anche di Esercito e Carabinieri. Il riferimento è all’atto del Governo 124, che fa riferimento al programma per lo sviluppo e acquisizione di un nuovo elicottero multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) che permetta di rinnovare la componente elicotteristica multiruolo dell’ Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.