E’ stato reso noto il programma delle esibizioni delle Frecce Tricolori per l’anno 2023.
È pronto il programma degli AirShow del 2023 ai quali parteciperanno le Frecce Tricolori:
Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale del Reparto nato il 1 marzo 1961 presso la base militare di Rivolto, erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici nel lontano 1929.
L’aeroporto militare di Rivolto ha una storia lunghissima che risale agli albori dell’acrobazia aerea. È il luogo che, nel marzo del 1961, ha accolto i primi piloti delle Frecce Tricolori ed è ormai indissolubilmente legato al nome della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Oggi è anche la sede del 2º Stormo ed è sicuramente uno dei luoghi più conosciuti e visitati della Regione Friuli Venezia Giulia. Gli uomini che vi lavorano sono costantemente impegnati nel renderlo migliore e più ospitale. Non si può dire di conoscere la PAN senza aver visitato questo piccolo, ma importante angolo dell’Aeronautica Militare.
L’MB.339A è un velivolo che si è dimostrato molto valido per l’attività dimostrativa delle “Frecce Tricolori” che lo impiegano nella variante PAN ovvero provvista di impianto fumogeno. Nella sua configurazione classica è impiegato prevalentemente per l’addestramento e il collegamento ma può essere utilizzato anche per missioni di supporto aereo ravvicinato.
Oltre al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico è in dotazione al 61° Stormo di Galatina (Lecce) con il quale gli allievi piloti dell’Aeronautica Militare effettuano la fase II (Primary Pilot Training), comune a tutti gli allievi piloti militari e finalizzata alla individuazione delle linee operative sulle quali verranno assegnati.