Germignaga, Venti nel vento: il pilastro dei record.
Volgendo lo sguardo a destra, verso Luino, sulla spiaggia si scorge un pilastro in cemento che fu utilizzato come punto di riferimento di un circuito aereo triangolare, avente gli altri vertici alla Punta della Castagnola a Pallanza e alla Punta del Poggio di Tronzano Lago Maggiore.
Il 19 Ottobre 1926, completando il percorso 19 volte, per un totale di 950km, il pilota collaudatore di origine torinesi, Alessandro Passaleva, a bordo di un velivolo Savoia Marchetti S-55.M, stabilì sette record mondiali ottenuti nella categoria degli idrovolanti da trasporto.
Il 30 dicembre dello stesso anno Passaleva conquistò altri due primati sullo stesso circuito, questa volta pilotando il modello S-62.
Ricorrendo il primo centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana, il comune di Germignaga pose su questo pilastro una targa a futura memoria.
Germignaga, 25 Giguno 2023
Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, sulla spiaggia della Ex Colonia Elioterapica, saranno presenti per tutta la giornata gli idrovolanti dell’Aeroclub Como con cui sarà possibile effettuare, a pagamento, brevi voli di introduzione per osservare dall’alto il nostro lago e provare l’emozione del volo.
Nel corso delle due giornate si ripeteranno inoltre gli incontri tematici tenuti da Sergio Barlocchetti e dal personale dell’Aeroclub Como, che spiegheranno come funziona un aeroplano, come è costruito e, soprattutto, come si diventa piloti.
Contemporaneamente, all’interno della ex Colonia Elioterapica sarà possibile conoscere la storia del “Pilastro dei record” e dello storico idrovolante SIAI S.55, oggi in fase di ricostruzione da parte del Gruppo Lavoratori Seniores SIAI di Sesto Calende, coordinati dal Savoia Marchetti Historical Club.
Altri nostri articoli sulla zona del Lago Maggiore: clicca qui.