Si è svolta domenica 2 Ottobre La Giornata dell’Aria 2022, l’open day è stato organizzato dall’Aero Club Torino, nello storico aeroporto Aeritalia (che fu l’unico aeroporto di Torino dal 1946 al 1953), per una parata di velivoli storici e voli acrobatici.
E’ stata una giornata ricca di aerei e gli spettatori hanno potuto respirare e toccare con mano la cultura aeronautica del nostro paese radicata nei vari Aeroclub e nei proprietari dei velivoli presenti.
Alla Giornata dell’aria era presente l’Aeronautica Militare Italiana con un SIAI Marchetti S-208 del 60° Stormo, con un simulatore del moderno caccia europeo Eurofighter.
La società Airgreen ha partecipato con l’elicottero SA 315 Lama.
Vari velivoli hanno effettuato evoluzioni sul cielo campo, così come c’è stata l’esibizione di un aliante, e il velivolo addestratore a jet SOKO G-2 Galeb, costruito in Ex Jugoslavia.
Numerosi i velivoli presenti in mostra statica durante la Giornata dell’aria, proveniente dai vicini Aeroclub, quali Biella, Milano e Bergamo, solo per citarne alcuni come esempio.
Anche la Polizia di Stato ha partecipato con un Partenavia P-68 Observer del 2°Reparto Volo di Malpensa.
Molto gradita anche la partecipazione dei tre velivoli che compongono il We-fly team, è una pattuglia acrobatica aerea italiana, formata da tre piloti di cui due sono disabili, basati presso Aviosuperficie di Caposile – Jesolo.
L’Aero Club si trova al confine tra Torino e Collegno, e non è molto distante dall’area industriale di Corso Marche dove si concentrano varie aziende del settore aerospaziale un settore che comprende 300 aziende in Piemonte, che si sono moltiplicate negli ultimi anni.
Quella dell’aeronautica, e poi di conseguenza quella spaziale, è una grande conquista intellettuale, soprattutto per scopi pacifici. In un’epoca di guerra in Europa, l’aeronautica e lo spazio in particolare stanno dimostrando invece di unire tutti, al di là delle nazionalità: nello spazio si lavora e si vive sempre tutti assieme in cooperazione».
L’open day della Giornata dell’aria si è svolto dalle 9 con l’arrivo dei velivoli e del pubblico, e poi dalle 14,30, si sono susseguiti vari voli acrobatici ad intervalli di 15-20 minuti fino alle 17 circa. Ottima la risposta del pubblico, è accorso numeroso attorno alle transenne con il naso all’insù a gustarsi le varie esibizioni e la giornata di sole.
Ovviamente anche l’Aeroclub Torino era presente sia in veste di organizzatore della giornata dell’aria, sia come espositore e con stand per illustrare le proprie attività e offerte formative.
Di seguito una carrellata fotografica degli aerei che hanno presenziato al raduno.