Ha volato il quarto AW169 LUH recante la livrea dei Carabinieri. Proseguono quindi i voli prova degli elicotteri destinati all’arma.
In data 13 Gennaio 2023 ha effettuato un volo prova presso l’aeroporto di Venegono il quarto esemplare dei nuovissimi AW169 LUH, quelli che hanno il carrello fisso di tipo “skid” per intenderci, testando gli apparati di navigazione.
La matricola test è CSX82075, il numero di costruzione è 72015, l’esemplare sembra essere completo e pronto per essere consegnato.
L’Arma dei Carabinieri ha ordinato a Leonardo 22 esemplari di elicottero AW169M LUH, la denominazione sarà UC-169C.
Il 21 novembre 2019 la Commissione Difesa del Senato ha dato il via libera (dopo quella della Camera) ai programmi per il riequipaggiamento anche di Esercito e Carabinieri. Il riferimento è all’atto del Governo 124, che fa riferimento al programma per lo sviluppo e acquisizione di un nuovo elicottero multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) che permetta di rinnovare la componente elicotteristica multiruolo dell’ Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.
Come precisato dal Governo nella documentazione allegata alla richiesta di parere parlamentare, il programma risponde alla necessità dì individuare una soluzione capacitiva che permetta di rinnovare la componente elicotteristica c.d. “multiruolo’ dello Strumento militare terrestre e dell’Arma dei Carabinieri, assicurando, quindi, la progressiva sostituzione delle linee legacy – ovvero ereditate dalle passate acquisizioni -, introdotte tra la fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’90.
Con riferimento alle caratteristiche specifiche della nuova piattaforma viene rappresentata la necessità di disporre di un mezzo in grado di assicurare 10.000 ore volo ovvero una “vita tecnica” non inferiore a 30 anni e capace di operare in sicurezza, in ogni condizione di volo. Si reputa, altresì, fondamentale, sia la capacità di garantire comunicazioni radio bilaterali e la trasmissione di dati e di immagini con le altre unità presenti sul terreno, sia la versatilità del mezzo che ne consenta l’impiego in diversi scenari.
Il prototipo dell’AW169 ha volato per la prima volta il 10 maggio 2012, e nel programma di sviluppo sono stati impiegati in totale quattro prototipi. La macchina presentava una notevole comunalità con il precedente modello AW139, e la fase di test è durata relativamente poco, dato che il conseguimento della certificazione EASA si è avuto il 15 luglio 2015, mentre quella della FAA è seguita nel febbraio 2016. La produzione di serie era già partita negli stabilimenti di Vergiate nel gennaio 2015, e la prima macchina è stata quindi consegnata al primo cliente nel settembre dello stesso anno.
Nel 2019 Leonardo ha lanciato una nuova versione della macchina, ottimizzata per impiego militare e paramilitare, che ha suscitato l’interesse di vari operatori, e soprattutto in Italia è destinata a essere adottata dalle Forze Armate e dai Corpi dello Stato, quale sostituto di tutta una serie di macchine parecchio datate.