Giovedì 9 febbraio 2023 presso la base elicotteristica “Pighet” di Ranica (BG), si è tenuto un corso di formazione rivolto ai Direttori delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S) abilitati da Regione Lombardia, figure fondamentali durante le operazioni antincendio boschivo.
La giornata di formazione è stata organizzata con una parte pratica la mattina, con dimostrazione di pescaggio e di varie modalità di sgancio sull’obbiettivo da parte dell’elicottero Sikorsky Erickson Sky Crane S-64F “Nuvola Rossa”.


In seguito, al pomeriggio si è svolto un seminario di confronto tra piloti di S64, di Canadair, di elicotteri regionali e D.O.S. con particolare attenzione alla sicurezza di operatori, mezzi e velivoli durante le attività di spegnimento degli incendi boschivi che richiedono l’intervento della flotta aerea dello Stato, cercando di migliorarne l’efficacia, l’efficienza ed economicità dell’azione di contrasto all’incendio.

Lo staff di Aplace2land era presente e ha raccolto le immagini che sono allegate a questo articolo.

Il fenomeno degli incendi boschivi è aumentato negli ultimi anni, a causa di prolungati periodi di siccità e per negligenza dell’uomo, risultano ancora più importanti i corsi di aggiornamento e le esercitazioni per permettere di migliorare l’intervento del personale addetto durante le operazioni antincendio.

Nel link di seguito potete trovare le foto delle operazioni antincendio effettuate per contrastare l’incendio scoppiato sulle sponde del Lago Maggiore nel 2022: Incendio collina di San Quirico.
Maggiori info al seguente articolo: Eco di Bergamo