Gli elicotteri del centro SAR sono alla ricerca di un Eurofighter del 37° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di stanza nell’aeroporto di Trapani Birgi che stava facendo rientro alla base dopo una missione.
L’autorità di controllo del traffico aereo ha perso il contatto con il velivolo militare mentre quest’ultimo era in fase di rientro verso l’aeroporto di Trapani-Birgi, sede del 37°Stormo dell’Aeronautica Militare (18°Gruppo Caccia) e del 82° Centro SAR equipaggiato con elicotteri HH139A e B.
L’aereo è precipitato in località Locogrande, a pochi chilometri a Nord di Marsala: è in questa zona del litorale che si sono concentrate le ricerche del pilota.
L’Eurofighter è precipitato intorno alle 19 a circa 8 chilometri dalla base aerea di Trapani. Aveva effettuato una missione di addestramento. Un elicottero del 82° Centro SAR è immediatamente decollato dalla base di Trapani per localizzare la zona dell’impatto.
All’aeroporto civile Vincenzo Florio è scattato il protocollo di sicurezza in accordo con le autorità militari e le piste sono state chiuse al traffico.
L’Aeroporto di Trapani è spesso sede di importanti esercitazioni militari, come ad esempio la Vega 2017.