Il M346 di Leonardo sarà il futuro velivolo in dotazione alle Frecce Tricolori.
Oggi ad Istrana, presso la sede del 51° Stormo, durante la cerimonia organizzata dall’Aeronautica Militare per celebrare il rientro delle Frecce Tricolori dal loro North American Tour, è stato presentato un esemplare del T-346A con livrea delle Frecce Tricolori, ufficializzando che l’addestratore avanzato di Leonardo sarà il futuro velivolo in dotazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).
Sarà il velivolo chiamato a sostituire gli Mb 339 A PAN, ormai in dotazione alle Frecce Tricolori da più di 40 anni.
L’M-346 scelto dall’Aeronautica Militare per la PAN è oggi considerato il più avanzato aereo da addestramento sul mercato internazionale. Ha all’attivo oltre 125.000 ore di volo, con 126 esemplari venduti a livello globale ed il recente successo quale spina dorsale dell’International Flight Training School di Decimomannu in Sardegna, la scuola di eccellenza per la formazione di piloti militari nazionali ed internazionali, nata dalla collaborazione tra Leonardo e l’Aeronautica Militare Italiana ed oggi riferimento a livello mondiale per la formazione dei piloti che volano sui caccia di ultima generazione.
L’M-346 è un aereo a getto transonico bimotore e biposto, caratterizzato da alte prestazioni ed elevate capacità di manovra che lo rendono la soluzione più idonea per traghettare le Frecce Tricolori verso una nuova era, grazie a un velivolo di ultima generazione, con comandi di volo e avionica completamente digitali, un sistema di controllo del volo fly-by-wire con ridondanza quadrupla e una moderna interfaccia uomo-macchina.
La soluzione bimotore jet transonica dell’M-346 è inoltre quella che nel contesto addestrativo permette un elevato livello di prestazioni associato a costo-efficacia, ed al più alto grado di sicurezza. Il velivolo di Leonardo è il fulcro di un sistema di addestramento molto più complesso basato sulle più moderne tecnologie di simulazione: definirla realtà aumentata è quasi riduttivo.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo del T-346 presso l’Aeronautica Militare clicca qui: 61°Stormo.