Programma esibizioni Frecce Tricolori 2023

by Dec 28, 2022News Italy

E’ stato reso noto il programma delle esibizioni delle Frecce Tricolori per l’anno 2023.

È pronto il programma degli AirShow del 2023 ai quali parteciperanno le Frecce Tricolori:

Frecce Tricolori 2023

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale del Reparto nato il 1 marzo 1961 presso la base militare di Rivolto, erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici nel lontano 1929.​

L’aeroporto militare di Rivolto ha una storia lunghissima che risale agli albori dell’acrobazia aerea. È il luogo che, nel marzo del 1961, ha accolto i primi piloti delle Frecce Tricolori ed è ormai indissolubilmente legato al nome della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Oggi è anche la sede del 2º Stormo ed è sicuramente uno dei luoghi più conosciuti e visitati della Regione Friuli Venezia Giulia. Gli uomini che vi lavorano sono costantemente impegnati nel renderlo migliore e più ospitale. Non si può dire di conoscere la PAN senza aver visitato questo piccolo, ma importante angolo dell’Aeronautica Militare.

tornado

L’MB.339A è un velivolo che si è dimostrato molto valido per l’attività dimostrativa delle “Frecce Tricolori” che lo impiegano nella variante PAN ovvero provvista di impianto fumogeno. Nella sua configurazione classica è impiegato prevalentemente per l’addestramento e il collegamento ma può essere utilizzato anche per missioni di supporto aereo ravvicinato.

Oltre al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico è in dotazione al 61° Stormo di Galatina (Lecce) con il quale gli allievi piloti dell’Aeronautica Militare effettuano la fase II (Primary Pilot Training), comune a tutti gli allievi piloti militari e finalizzata alla individuazione delle linee operative sulle quali verranno assegnati.

61° Stormo