Vola il primo AW249 Fenice

by Apr 7, 2023News Italy

Finalmente ecco una fotografia del primo prototipo del nuovo elicottero di attacco AW249 di Leonardo. Il primo volo del primo prototipo era avvenuto il 19 agosto 2022.

L’AW249, successore dell’A129 Mangusta, è in fase di sviluppo, anche un secondo prototipo risulta essere volante. Il nuovo elicottero potrebbe venire ordinato in 48 esemplari dall’Aviazione dell’Esercito per sostituire dal 2025 la trentina di Mangusta ancora in servizio, è stato finanziato da un contratto da 487 milioni di euro assegnato dal Ministero della Difesa italiano per lo sviluppo e la realizzazione del prototipo e di altre 3 macchine.

AW249 Leonardo attack helicopter

L’esemplare ripreso è il primo prototipo, con matricola CSX82069.

Dal sito di Leonardo:

L’AW249 è un elicottero da combattimento di ultima generazione in grado di rispondere all’evoluzione dello scenario nei prossimi decenni con capacità di intervento in diversi contesti operativi. Unico nuovo elicottero da combattimento attualmente in fase di sviluppo, l’AW249 coniuga tecnologie avanzate, prestazioni eccezionali, un’elevata capacità di sopravvivenza e bassi costi operativi.

Progettato per il teatro operativo del futuro

L’AW249 è progettato per il teatro operativo del futuro dove la necessità di collaborare con altre piattaforme durante le operazioni è sempre più importante. L’elicottero unisce l’architettura di sistemi aperti con capacità di crescita, comunicazioni all’avanguardia e un sistema avanzato di gestione dell’ambiente operativo. Il sistema di missione migliora la consapevolezza della situazione, riduce il carico di lavoro del pilota a beneficio della sicurezza.

Sicurezza e capacità di sopravvivenza

L’elicottero rispetta i più rigorosi requisiti di sicurezza, garantendo elevati standard di sopravvivenza a un’avanzata suite di  sistemi di autoprotezione integrati , tolleranza balistica, resistenza agli impatti e bassa rilevabilità.

Capacità multi-missione

Con un peso massimo al decollo compreso tra 7 e 8 tonnellate , l’AW249 garantisce velocità e autonomia per svolgere missioni di combattimento, supporto aereo ravvicinato e scorta. I potenti motori consentiranno di operare nelle condizioni più estreme, mentre la capacità di operare in modalità imbarcata sarà prevista fin dall’inizio. Oltre al cannone in torretta, può essere equipaggiabile con un’ampia gamma di sistemi d’arma. 

Guarda le foto del terzo AW169 per l’Esercito Austriaco.