Vola il primo F-35A per il 6°Stormo di Ghedi

by Apr 13, 2022News Italy

Vola il primo F-35A destinato ad essere consegnato al 6° Stormo basato a Ghedi.

Ha effettuato il primo volo il 7 Aprile l’F-35A MM7366 con codici 6-01. Si tratta del primo esemplare destinato ad essere consegnato presso il 6 Stormo, ed in particolare presso il 154° Gruppo “Diavoli Rossi” dell’Aeronautica Militare Italiana, basato a Ghedi.

F-35
Il primo F-35A per il 6°Stormo in atterraggio dopo un volo prova.

L’esemplare ha già completato tre voli prova. Solamente nel primo volo è stato accompagnato da un Eurofighter come chase plane. Il velivolo dovrebbe essere consegnato quest’estate, in un primo momento ad Amendola, presso il 32esimo Stormo ed in seguito a Ghedi, quando verranno completate le strutture necessarie ad accogliere i nuovi velivoli.

L’Aeronautica Militare è sempre in costante aggiornamento per poter raccogliere le sfide che il mondo odierno offre. L’F-35A è un velivolo di quinta generazione che permette di fare un notevole salto di qualità e di potersi interfacciare meglio con le altre nazioni membri della Nato.

Anno importante per quanto riguarda Ghedi, infatti quest’anno ricorre il 40esimo anniversario della consegna del Tornado presso il 6 Stormo di Ghedi, un’occasione unica per permettere di ritrovarsi ai circa 700 equipaggi che si sono alternati in questi anni di servizio dell’aereo.